ruota il telefono per continuare a leggere
Condividi
Ecco una stella nata dalla stessa culla del sole

Ecco una stella nata dalla stessa culla del sole

#SistemaSolare giovedì 9 marzo 2017

Ultimo aggiornamento:2022-10-21T14:40:15Z
La riproduzione di questi testi non è consentito.
In caso di plagio il tuo sito verrà segnalato a google e alle autorità.
app stelle cadenti

Gli astronomi hanno identificato nella costellazione di ercole una stella nata dalla stessa nube molecolare del nostro sole.
La stella è la HD 162826, e si trova a 110 anni luce di distanza dalla terra e dal sole.
E' un po più grande del Sole e la sua superficie è poco più calda della superficie solare.
La sua età invece è molto vicina a quella del sole, 
 perché è nata nello stesso periodo.

Il Sole e HD 162826 si sono formate attraverso il collasso della stessa nebulosa di gas e polveri circa 4,6 miliardi anni fa. 
Ovviamente, come spesso accade, non sono le uniche due stelle ad essersi formate dalla nebulosa, ma si sono accese assieme ad altre stelle creando un ammasso aperto.

Potete approfondire il tema sugli ammassi aperti in questo articolo: Ammassi aperti, le culle delle galassie

Queste stelle oggi si stanno allontanando le une dalle altre rendendone difficile l'identificazione.
Quello che è certo però è che dalla stessa nube di  HD 162826 sono nati anche, oltre al sole, i pianeti del sistema solare, le comete, gli asteroidi e la nostra casa: la terra.
HD 162826 è stata identificata tra 30 stelle candidate che sono in viaggio intorno alla galassia, lungo un percorso simile al sole.
Sono state fatte centinaia di simulazioni e osservazioni per determinare come le stelle si muovono oggi attorno alla galassia, e anche come si muovevano in passato attraverso le dinamiche gravitazionali.
Gli astronomi hanno anche identificato un'altra ventina di stelle che potrebbero derivare dalla stessa nebulosa primordiale.
Grazie al fatto che l'età di HD 162826, la sua temperatura e la sua dimensione e, fattore prevalente, la nube di elementi dalla quale si è formata sono le stesse del Sole, è probabile che eventuali pianeti orbitanti attorno ad essa o alle altre dello stesso gruppo possano essere molto simili alla terra e possano avere gli stessi elementi costitutivi della vita.
Sappiamo che HD 162826 non ha pianeti come Giove che orbitano molto vicino ad essa, perché le ricerche di pianeti non ne hanno trovati. Tuttavia non è escluso che ci siano piccoli pianeti come la terra.

La prossima volta che guarderete il cielo estivo tra la costellazione dell'ercole e della lira e scorgerete  HD 162826 sappiate che quella stellina è un vero "piccolo sole" e magari lass qualcuno guarda verso di noi consapevole della stessa cosa!





         
Costellazione:Ercole
Ascensione retta:17h 51m 14.02204s
Declinazione:+40° 04′ 20.8772″
Magnitudine apparente:6.5 (Visibile con un binocolo)
MassaCome il sole


Condividi su:
Per capire meglio:
seguici su: