lunedì 27 marzo 2017

Quanto è grande il sistema solare?


Per la maggior parte di noi, bloccati qui sulla Terra, i confini e le dimensioni del sistema solare sono qualcosa di molto vago. 
Ma quanto è grande davvero il sistema solare? e cosa c'è ai suoi confini? 



Iniziamo a considerare gli oggetti più vicini a noi: Mercurio si trova a sole 0,39 unità astronomiche dal Sole, mentre Giove orbita ad una distanza di 5,5 unità astronomiche. 

Plutone invece inizia già a distare dal sole circa 39,2 unità astronomiche, 40 volte la distanza tra la terra e il sole.
Questa distanza è l'equivalente di 5,9 miliardi di chilometri.
Se si potesse guidare una automobile a velocità autostradale dal sole fino a Plutone, ci vorrebbe più di  6.000 anni per completare il viaggio. 

Ma ecco la parte veramente sorprendente.
Il nostro sistema solare si estende molto, molto più lontano di Plutone e dei pianeti.
Il pianeta nano Eris, per esempio, orbita in una frazione ancora molto piccola del sistema solare.

Più in la dei pianeti noti infatti troviamo la Cintura di Kuiper, una vasta zona di pianeti nani e asteroidi primordiali che parte da 30 unità astronomiche di distanza dal sole e arriva fino a 50 UA.
In questa fascia troviamo il "vicino" Plutone, ma anche oggetti più esotici come Eris, Makemake e Haumea.
Abbiamo parlato dell'esplorazione di questa zona in questo nostro approfondimento sulle nuove frontiere di New Horizons

A circa 200 UA dal sole troviamo il limite estremo dell'eliopausa in un confine chiamato Bow Shock.
Questo è il punto dove termina la corsa del vento solare a 400 chilometri al secondo e dove si scontra con il mezzo interstellare e il materiale galattico di sfondo.
E' interessante sapere che questa "collisione" genera una coda allungata che può estendersi fino 230 UA dal Sole.

Il confine più remoto del sistema solare è la Nube di Oort, a 100.000 UA.
Si tratta di una zona ancora molto teorica dove sono presenti oggetti ghiacciati che danno origine alle comete di lungo periodo.
Benissimo, siamo quindi arrivati a 2 anni luce dal sole, e tornando alla nostra automobile per un secondo, per arrivare alla nube di Oort ci vorrebbero 19 milioni di anni!!

Anche la sonda New Horizons della NASA, l'oggetto più veloce mai lanciato dalla Terra ,avrebbe bisogno di 37.000 anni per fare il viaggio.
Quindi, come si può vedere, il nostro sistema solare è una davvero grande, e possiamo concludere dicendo che è grande almeno 2 anni luce.